Games Workshop ha rilasciato il pacchetto di missioni e layout dei tavoli per questo nuovo dataslate, pubblicato tra i files disponibili nella sezione Warhammer 40000 di Warhammer Community, questo documento ci propone 8 layout di tavolo e 20 combinazioni di missione oltre ad alcune modifiche alle carte di obbiettivo secondario e piccole faq dedicate al competitivo.
A differenza del pacchetto Leviathan, che ci ha accompagnato nelle nostre prime “4 season” di live, il file pubblicato ha le missioni elencate per schieramento rendendo più facile organizzare una visualizzazione grafica di come si presenteranno i layout disponibili.
Vi sono inoltre due missioni, F e L, che presentano Hidden Supplies come regola di missione che in Pariah Nexus prevede un roll-off tra i giocatori per decidere quale delle diagonali sarà interessata nel piazzare gli obbiettivi.
Layout
Come vi abbiamo anticipato poco fa, i layout presenti nel pacchetto sono ben 8, raddoppiati dal precedente documento con però una grande differenza mancando un layout universale per tutte le missioni.
Non esiste quindi più un Layout 1 presente in ogni combinazione di missione ma ve ne sono svariati che appaiono in gran parte delle missioni dandoci più scelta di posizionamento delle aree di scenari. Con queste premesse, Games Workshop ha fornito combinazioni studiate con maggior perizia, ad esempio il quinto layout appare in sole 4 missioni, due delle quali lo hanno come unico ed esclusivo set-up di scenari creando, ad esempio, un singolo e più curato set-up per Unexploded Ordenance, la versione rivista della missione più odiata del precedente pacchetto ovvero “Deploy Servo-Skulls”.
Per quanto concerne le aree di scenari in termini di dimensioni e di numeri sono le stesse di Leviathan (e questa volta GW stessa ci ha dato le misure delle aree rendendosi conto che il “non misuratele e usatele come linee guida” è stato interpretato come misurate e usate le misure precise del file ndr):
- 6 Aree da 6″x 12″
- 2 Aree da 5″ x 10″
- 4 Aree da 4″ x 4″
Come potete notare vi sono tre grandi novità, infatti oltre ad averci fornito delle misure delle aree, le grafiche integrano anche la loro posizione precisa sul tavolo da gioco così da offrirci un set-up più rapido e uniforme.
Un’altra novità è la chiarifica di come trattare le aree composte da più basi adiacenti, distinte ora tramite un occhio aperto blu in caso di gestione come singolo scenario o tramite un occhio sbarrato in caso di due aree trattate come elementi separati.
Ultima grande novità è l’utilizzo di colori separati per indicare scenari alti almeno 4″ e blu fino a 2″, in precedenza l’altezza degli scenici consigliata era data da come questi venivano indicati sul layout e una lamentela comune era fosse poco chiara (oltre ad esser lasciata al “usatelo come indicazione ma le misure non prendete come assolute). Ora in maniera più definita viene creata una mappa visiva di dove i movimenti -di unità non fanteria o bestie- verranno limitati e dove si potrà passare senza consumar preziosi pollici.
Ricordiamo sempre per come vengono tratte le aree nel regolamento attuale, tutte quelle basi indicate qui sotto bloccano la linea di vista attraverso esse, quindi potrete già creavi un set-up mentale di come nascondere i vostri pezzi o muoverli per vedere quelli avversari in maniera più efficiente.
Ta questi il più peculiare è sicuramente il secondo in quanto prevede tutti gli scenici orientati nella stessa maniera, sicuramente una novità per GW che in questa edizione ha sempre orientato gli scenari in maniera “disordinata” sul tavolo evitando eccessiva parallasse.
Di seguito vi abbiamo invece creato delle grafiche che sovrappongono i layout qui sopra agli schieramenti delle varie missioni e gli obbiettivi così quando avrete deciso quale missione giocare su quale schieramento vi sarà più facile organizzare la partita durante lo schieramento.
Missioni A B C D
Il primo gruppo di missioni prevede il nuovo schieramento Tipping Point, caratterizzato dalla linea di delimitazione di schieramento spezzata che forma dei “gradoni” posti sui lati corti del tavolo.
I layout consigliati per queste missioni sono 1, 2, 4, 6, 7 e 8.
Missioni E G H
Il secondo gruppo di missioni vede il ritorno di Hammer and Anvil come schieramento e 3 soli layout come disponibili, 1, 7 e 8.
Missione F
La missione F seppur sempre sullo schieramento Hammer and Anvil presenta Hidden Supplies come variante creando più opzioni di posizionamento degli obbiettivi centrali (decisa dal vincitore di un roll-off come abbiamo anticipato) e la differenza risulta sostanziale layout 1 dove questi passano dall’esser in campo aperto a permetter di nasconder unità dietro uno scenario mantenendo l’obbiettivo.
Missioni I J K
Questo gruppo di missioni vede il ritorno dell’amato schieramento a “quadranti” di Search and Destroy con ben 5 layout come possibilità di scelta, 1, 2, 3, 4 e 6.
Missione L
Come per la missione F, la missione L presenta Hidden Supplies come regola di missione, quindi queste sono le 10 possibilità di layout.
Missioni M N O P
Come vedremo tra poco è rimasto un singolo schieramento che prevede l’utilizzo delle diagonali del tavolo; Crucible of Battle è presente in ben 4 missioni con i layout 1, 2, 4, 6, e 8.
Missioni Q e R
Sweeping Engagement infatti ora non prevede più di utilizzare alcuna diagonale bensì è similmente a Tipping Point è uno schieramento a “gradoni” sul lato lungo del tavolo e prevede due soli layout, 3 e 5.
Missioni S e T
Ultima coppia di missioni è quella meno libera, infatti queste due missioni prevedono un singolo layout e schieramento, Dawn of War su layout 5.
Qui si conclude la nostra disamina delle opzioni di layout e schieramento del nuovo pacchetto Pariah Nexus Companion dedicato a questo secondo anno di decima edizione, come avrete notato non abbiamo analizzato le nuove missioni primarie perché vorremmo approfondirle prima provandole estensivamente.
Sentitevi liberi di scaricare il pacchetto di grafiche, lo trovate a questo Link.
Lascia un commento